15 febbraio 2016

Una giornata da Giuliano Marelli, stilista d'alta moda!

Un giorno, per caso, mente guardi una nuova collezione di lane moda per l'inverno, vieni colpita dalle frecce del famoso Cupido..... fulmineamente innamorata di alcuni bozzetti disegnati a mano. 
[Per un altrettanto fulminante colpo di fulmine cliccate su www.lanalove.eu --> Tendenze moda]

Parlando con il rappresentante scopri che questi bozzetti arrivano direttamente dalle abili mani di uno stilista milanese conosciuto in tutto il mondo per i suoi capi realizzati a maglia e all'uncinetto, il grande Giuliano Marelli.
Da cosa nasce cosa, e ti ritrovi un lunedì mattina in viaggio, in direzione Milano per poter vedere (e toccare!) dal vivo i suoi capolavori.

Beh, devo dire che il colpo di fulmine avuto per i bozzetti è stato debitamente ripagato anche dal vivo, incredibile poter "toccare con mano" la passione di quest'uomo per il suo lavoro e per i suoi capi, nati dal cuore prima che dal filato.

Io e Giulia, la mia collaboratrice, siamo rimaste incantate a vedere come ogni capo si trasformasse da disegno e gomitolo, in capo spalla realizzato, perfettamente identico all'idea, e adatto a qualsiasi vestibilità! 

    



Giulia ha potuto fare da modella e testare su se stessa diversi capi, non voleva più abbandonarli!!


 




Ed eccoli qui: Giuliano Marelli e sua moglie Giusy, due persone alla mano, squisite, simpatiche... strano pensare che stilisti che hanno conosciuto e collaborato con Armani, Ferrè, Versace, Krizia, Yves Saint-Laurant ci abbiano accolto e coccolato nel loro studio. 


 


 



Credo che dai loro sguardi, rubati in qualche scatto improvvisato (perdonatemi, non ero attrezzata!!) possa notarsi il luccichio di ciò che ha mosso ogni loro passo, l'amore per questo "lavoro".

Si, vero.... anche negli occhi di Giulia regna il "Voglio questo capo spalla! .... io di contro volevo i disegni e le spiegazioni per provare a farmeli!


 




           



Da ammirare la cura nei dettagli, il retro dei lavori, le cuciture invisibili, le trecce sui colli (di una precisione indescrivibile!)


 

Nell'ultima foto Giuliano ci faceva notare come ha studiato il disegno geometrico in modo che finisse alla perfezione nella scollatura. Un altro dettaglio del disegno è anche nello scalfo della manica.

 

 

La sua idea di "moda di maglia" sta nel creare capi abbinabili tra di loro, in modo da avere sempre un abbinamento completo, dalla giacca alla maglietta da indossare sotto, dal golfino alla sciarpa (anche per utilizzare gli avanzi dei gomitoli). Un occhio sempre avanti per quelli che sono anche i problemi di quotidiani di chi lavora ai ferri: con cosa lo abbino? cosa faccio con l'avanzino?

 

                 

 

Da notare in questo maglione le rifiniture di spalle, collo e girovita, solo loro danno vita a questo capo, perfettamente in linea all'idea nel disegno.






 




Voglio soffermarmi particolarmente sulla tridimensionalità di questa treccia 
(uno dei punti esclusivi Giuliano Marelli)





Un altro punto esclusivo Marelli è questo, il punto "corteccia", una serie di treccione grandi, ariose e morbidissime, (anche qua Giuliano emozionato a raccontarci di questa creazione!)



Giusy e Giuliano sono rimasti letteralmente innamorati anche dai bottoni che hanno scelto per questo e per alcuni degli altri loro capi!

 


Ci hanno parlato di questo filato particolare, con delle pennellate di colore, che loro hanno voluto modellare usando l'uncinetto, beh che dire.. sfido chiunque a dire che il risultato non sia meraviglioso!

 




Ecco, in questa giacca ho seriamente rischiato di perdere Giulia!! Realizzata anche lei all'uncinetto (l'avreste mai detto??)




Anche il più semplice dei capi, ha un indossabilità e un eleganza che lo contraddistingue




Per non parlare di questo maglione, morbidissimo come solo il cachemire può essere, ottenuto dall'unione di tre fili di colori (eh no, troppo facile pensare che fosse un semplice sfumato!). 
Vi voglio far notare il gioco di onde che segue tutto il capo, dalle maniche, al fondo, al collo... Unico!



E ditemi che non vi innamorate di questi mini-giacchini per i più piccoli?? La felina da maschietto con le taschine e le muffole? E il doppiopetto per lei con tanto di nodino sulla cuffia?


 

E per ultimi gli accessori da "solo un gomitolo", per riutilizzare anche quel poco che si avanza. 
E questo meraviglioso effetto nuvola creato con il "punto strega"

Ma ora questo post si è fatto decisamente lungo..... vi lascio con un tavolo super imbandito (il tavolo di chi aveva troppe cose belle da vedere) e la curiosità per i disegni delle creazioni che si trovano oggi esposte a Parigi, al Moma e all'Heritage, e le foto dei capi delle sfilate che erano presenti e che abbiamo potuto guardare, toccare e provare.... nel prossimo post!



1 commento:

topastr62 ha detto...

Ciao ragazze, che meraviglia, un capo più bello dell'altro anche nell'originalità dei modelli, vi ho invidiato, di più Giulia che ha avuto la possibilità di provarli tutti.
In quel laboratorio anche in una giornata di pioggia come oggi splende sempre il sole.
Titti